Obiettivo del trattamento
Riduzione della concentrazione di acido urico nel sangue al di sotto di 360 μmol/l (per i tofi al di sotto di 300 μmol/l).
Riduzione della concentrazione di acido urico nel sangue al di sotto di 360 μmol/l (per i tofi al di sotto di 300 μmol/l).
Mentre il trattamento acuto allevia solo i sintomi, il trattamento a lungo termine mira a ridurre in modo permanente i livelli di acido urico. La riduzione a lungo termine dell’acido urico arresta la progressione della malattia e impedisce gli attacchi di gotta. In questo modo i pazienti non soffrono più. Per il trattamento a lungo termine sono disponibili farmaci appartenenti a due diversi gruppi.
Gli uricostatici riducono la produzione di acido urico a partire dalle purine.
Gli uricostatici aumentano l’eliminazione dell’acido urico da parte dei reni.
All’inizio del trattamento a lungo termine è possibile che si verifichino attacchi di gotta, ma il trattamento non deve essere interrotto!
Spiegazione: I farmaci diminuiscono la concentrazione di acido urico nel sangue, mobilizzando l’acido urico immagazzinato nei tessuti, che passa nel sangue e aumenta il livello di acido urico. Tali variazioni durano per un po’, fino a quando i depositi di cristalli di acido urico scompaiono e il livello di acido urico non può più aumentare. Ciò può avvenire soltanto attraverso un trattamento coerente.
Implementazione del trattamento a lungo termine
Il trattamento a lungo termine della gotta è raccomandato in caso di:
Inizio del trattamento
Il trattamento a lungo termine deve essere iniziato soltanto una volta conclusosi un attacco di gotta, altrimenti potrebbe rafforzarla.
Il rischio di attacchi di gotta all’inizio del trattamento
All’inizio di un trattamento a lungo termine è possibile che si verifichino degli attacchi di gotta. Non interrompere tuttavia il trattamento.
L’inizio del trattamento a lungo termine può essere accompagnato da un aumento degli attacchi di gotta. Si consiglia un trattamento di profilassi delle crisi con FANS a basso dosaggio. Per ridurre il rischio di attacchi di gotta, il trattamento a lungo termine può essere introdotto lentamente, partendo con un basso dosaggio, aumentandolo gradualmente fino al raggiungimento della dose terapeutica.
Controlli
Il livello di acido urico deve essere controllato 2-4 settimane dopo l’inizio del trattamento o dopo un adeguamento della dose. Se il valore target scende al di sotto di 360 μmol/l è necessario effettuare due controlli annuali.
Durata del trattamento
Riduzione della concentrazione di acido urico nel sangue al di sotto di 360 μmol/l (per il tensioattivo al di sotto di 300 μmol/l).
Il trattamento a lungo termine è un trattamento permanente. I sintomi della gotta possono comparire di nuovo in caso di interruzione del trattamento. È possibile fare uno studio di interruzione del trattamento, in accordo con il medico, dopo 5 anni di terapia farmacologica per ridurre la concentrazione di acido urico.
Altri farmaci
Parlate con il vostro medico di tutti i farmaci che avete preso finora e che continuate ad assumere, poiché alcuni farmaci aumentano i livelli di acido urico. Sarà lo specialista a decidere se interrompere o meno i farmaci.