Sintomi della gotta acuta
L’articolazione è…
- fortemente infiammata
- rossa
- calda
- Estremamente dolorante
La gotta si manifesta con attacchi dolorosi.
L’attacco di gotta nelle articolazioni
L’articolazione è…
In caso di gotta articolare acuta, l’infiammazione colpisce di solito una sola articolazione (artrite gottosa). La zona colpita si gonfia, diventa rossa e calda e causa un dolore estremamente intenso. Possono inoltre manifestarsi sintomi generali quali febbre, nausea, tachicardia o mal di testa.
La gotta (James Gillray, 1799)
Chiragra = gotta che colpisce la mano
Conagra = gotta che colpisce il ginocchio
Podagra = gotta che colpisce l’alluce
L’attacco di gotta si presenta in maniera brutale. Senza curarla, questo incubo può durare dai 10 giorni alle 3 settimane. Poi il dolore finalmente si placa. Prurito e desquamazioni possono poi persistere sull’articolazione interessata.
Due terzi degli attacchi di gotta si limitano a una singola articolazione e nel 90% dei casi si presentano alla base dell’alluce. È proprio in questa zona del corpo a bassa temperatura che si accumulano cristalli di acido urico. Il ginocchio o l’articolazione alla base del pollice sono altre articolazioni facilmente soggette alla gotta.
Le conseguenze a lungo termine
Il primo attacco di gotta non ha conseguenze irreversibili. Tuttavia, è bene consultare un medico il prima possibile. Il trattamento a lungo termine può prevenire conseguenze che durino nel tempo.
Durante un attacco di gotta, i livelli di acido urico possono scendere a valori normali. Ma senza un trattamento adeguato, risalgono nell’attacco successivo. Possono passare mesi o anche anni senza dolore. Ma nella maggior parte dei casi il secondo attacco di gotta si verifica entro un anno. Poi le crisi si susseguono a intervalli sempre più ravvicinati.
La gotta cronica nelle articolazioni e nei tessuti molli
Alcune persone, nonostante gli elevati livelli di acido urico, non presentano alcun attacco di gotta. Non sappiamo il perché.
Senza una riduzione duratura dei livelli di acido urico, i sintomi della gotta cronica peggiorano: dolore, gonfiore, deformità, distruzione ossea e difficoltà di movimento in diverse articolazioni. Inoltre, anche i tessuti molli possono essere colpiti, ad esempio quando i cristalli di acido urico provocano l’infiammazione di tendini, guaine tendinee o borse sierose. Il tessuto connettivo è particolarmente esposto all’accumulo di cristalli di acido urico. In questo modo la gotta cronica avanzata è accompagnata dalla formazione di quelli che vengono chiamati tifosi (noduli derivanti dalla gotta) nella cartilagine delle articolazioni o del padiglione auricolare.
Gotta e reni
Oltre alle articolazioni, la gotta può colpire anche i reni. Da un lato, l’accumulo di cristalli di acido urico porta alla formazione di calcoli renali. Proprio come gli attacchi di gotta, questi possono essere un segno della malattia. D’altra parte, l’eccesso di acido urico può diffondersi anche al tessuto renale e interferire con la funzione renale. Per questo motivo la gotta è più pericolosa per i reni che per le articolazioni.