Nel 90-95% dei casi, l’iperuricemia è dovuta ad un’insufficiente eliminazione dell’acido urico.
Qual è l’origine della gotta?
La gotta è causata da un’iperuricemia. Ma da dove arriva l’iperuricemia? Una scarsa igiene può determinare l’iperuricemia, ma di solito non è questa la causa. Una cattiva alimentazione è spesso soltanto il fattore scatenante dell’attacco di gotta. Le cause soggiacenti sono altre.
Iperuricemia primaria
Nel 90-95% dei casi, l’iperuricemia è dovuta ad un’insufficiente eliminazione dell’acido urico. Alcuni geni riducono la capacità di smaltimento dei reni. Se ricevono troppo acido urico, non possono più smaltirlo completamente e questo si accumula nel corpo. Un’altra anomalia genetica genera la sindrome di Lesch-Nyhan (LNS) o sindrome dell’iperuricemia. In questo caso il problema consiste in un eccesso di produzione di acido urico.
Iperuricemia secondaria
dal 5 al 10% delle iperuricemie sono legate a una malattia o al loro trattamento.
dal 5 al 10% delle iperuricemie hanno una causa non genetica. Sono legate a una malattia o al loro trattamento. Le cause dell’iperuricemia secondaria possono essere disturbi della funzione renale o un aumento della distruzione cellulare, che possono derivare da malattie o cure (ad esempio, una riduzione anomala dei livelli di emoglobina nel sangue che comporta un’anemia, o la morte di un elevato numero di cellule durante la chemioterapia)
Insufficienza renale
Sono vari i fattori che possono ridurre l’eliminazione dell’acido urico:
- Influenze genetiche sui processi di smaltimento
- Un’insufficienza renale
- Alcuni farmaci
- Diabete mellito
- Uno stato metabolico legato alla fame (chetosi) dopo il digiuno
- Un’alimentazione ricca di grassi
- Intossicazioni (piombo, monossido di carbonio)
- Ipofunzionalità tiroidea
- Eccessivo consumo di alcool
- Iperacidità correlata alla malattia
L’alimentazione come fattore scatenante della gotta
Un’alimentazione non corretta non può causare la gotta, ma può scatenare una crisi.
Se l’alimentazione non può essere la causa della gotta, può tuttavia scatenarla. L’aspetto problematico è l’associazione di carne e alcol consumati in dosi eccessive. Tanta carne implica tante purine, e tanto alcol può danneggiare i reni e ridurne la capacità di smaltimento. Il connubio di questi due fattori aumenta i livelli di acido urico.
Rischi per la salute associati alla sindrome metabolica
Il quartetto letale
Il 75% dei pazienti affetti da gotta presenta una sindrome metabolica. Essa prevede le componenti di
- obesità
- pressione arteriosa alta
- elevati livelli di colesterolo
- diabete mellito di tipo 2
Il 75% dei pazienti affetti da gotta presenta una sindrome metabolica che combina obesità, ipertensione, valori lipidici elevati e diabete. Il problema di base è la combinazione di grasso, intolleranza all’insulina e ipertensione. Studi recenti dimostrano che l’iperuricemia rafforza gli accumuli di grasso, aumenta la pressione sanguigna e può scatenare il diabete.